HOME PAGE

UN AIUTO CONCRETO PER LE IMPRESE
DOCUMENTO congiunto delle Presidenze CNA Sicilia e provinciale di Messina

Tenutasi presso la Camera di Commercio di Messina il 13 ottobre 2009

La riunione congiunta delle due presidenze ha affrontato la drammatica situazione dei centri del litorale ionico-messinese colpiti dall`alluvione del 1 ottobre 2009 ed in particolare ha esaminato la situazione delle imprese allocate che rischiano la drammatica chiusura dell`attività.
Nel corso della riunione sono state definite le prime proposte per provvedimenti immediati in favore degli artigiani, dei commercianti, degli agricoltori e delle piccole e medie imprese.

1. Si è deciso di aprire un conto corrente su cui fare affluire risorse da mettere a disposizione con le iniziative che saranno decise, programmate e coordinate dalla CNA di Messina.

2. E` stato chiesto al Consorzio Unifidi imprese Sicilia un sostegno particolare anche con fondo di garanzia per le imprese dei territori coinvolti nell`alluvione.

3. Si è deciso di richiedere ad Artigiancassa e alla Regione l`attivazione di misure straordinarie e credito agevolato e contributi in conto capitale per le imprese artigiane.

4. Alla CRIAS si richiede l`attivazione di interventi immediati per l`erogazione del credito agevolato alle imprese dei territori coinvolti nell`alluvione che ne fanno richiesta.

5. L`attivazione di tutti gli ammortizzatori sociali ordinari e straordinari che vengano incontro al sostegno al reddito dei lavoratori con un intervento particolare degli Enti Bilaterali di tutti i settori e degli Enti Previdenziali.

6. Attivazione di tutti i provvedimenti dello Stato e della Regione per la messa in sicurezza dei territori e per ridare una casa a tutti gli sfollati nel più breve tempo possibile, garantendo il lavoro prima di tutto alle imprese locali.

7. Si è dato pieno mandato alla CNA Prov/le di Messina, sita in via Maddalena n. 108
               tel. 090661848, di coordinare le iniziative da intraprendere.

Il Presidente Reg/le CNA
Giuseppe Montalbano